TECNOACE VILLANUOVA: PICCOLI (0) DALBON (4), RAUS (30), MOSCONI (0), FEDERICI (5), PODAVINI (12), TONNI (9), CAVOTO (L1), VENTURELLI (L2) DALPIAZ (9); CENEDELLA (n.e.), FACCHINETTI (4), BIEMMI (0) Primo allenatore: Caldera Stefano
MERATE: BERETTA, COVI, POZZI, PIROVANO, DELL’ORTO, BRAMBILLA, SAORIN, PAZZAGLIA, BIAVA, SPARACO, BONOMI, NOZZA Allenatore: Arsuffi
Vittoria al tie break per i ragazzi del Tecnoace Villanuova; in trasferta a Merate la compagine valsabbina gioca una partita di carattere contro un avversario ben organizzato e riesce ad aggiudicarsi la vittoria dopo due ore e dieci minuti di gioco.
Senza il palleggiatore titolare Piccoli assente per infortunio il Villanuova scende in campo con Raus opposto, Podavini e Facchinetti in posto quattro, Dalbon in palleggio, Dalpiaz e Tonni al centro, Cavoto libero con Cenedella, Mosconi, Federici, Venturelli e Biemmi a disposizione.
Primo set giocato punto a punto con il Villanuova che sotto di alcuni punti riesce a rimontare nel finale grazie alle battute di Podavini ed agli attacchi di Raus e Tonni (24 a 26).
Secondo e terzo set simili per andamento con i padroni di casa che prendono subito il largo e si aggiudicano i parziali senza troppa difficoltà.
Nel quarto set parte forte il Villanuova grazie ad un buon turno in battuta di Podavini (1 a 7), il Merate però non si arrende ed impatta sul punteggio di 10 a 10 e si porta avanti per 19 a 16. Quando la gara sembra in mano alla formazione di casa il Villanuova piazza due muri vincenti con Dalbon e Dal Piaz e grazie ad un buon turno in battuta di Raus allunga sul 20 a 22 e chiude al secondo tentativo con un attacco fuori del Merate (22 a 25).
Quinto set condotto sempre dal Villanuova (8 a 6, 12 a 10), il Merate riesce però a portarsi avanti 13 a 12 e ad avere una palla match sul 15 a 14 (annullata con un attacco punto di Raus); set ed incontro al Villanuova (16 a 18) grazie ad un attacco di Raus ed un attacco fuori dei padroni di casa.
Partita emozionante e ben giocata da entrambe le formazioni; merito del Tecnoace il non aver rinunciato a lottare quando nel quarto set la partita sembrava in mano ai padroni di casa; buona prestazione a muro di squadra del Villanuova (20 muri punto in cinque set) con Raus (5), Dalbon (4) e Dal Piaz (5) ed in battuta con Podavini autore di 6 aces e Raus due aces.
Punti importanti per la Tecnoace (25 punti) che consolida il nono posto in classifica e vede allontanarsi la zona retrocessione a 6 lunghezze a cinque giornate dal termine del campionato.
Prossima gara di campionato sabato 25 marzo alle ore 21 a Villanuova contro l’Almevilla; prima però il Villanuova sarà impegnato martedì 21 alle ore 21,15 sempre a Merate per la semifinale di andata della Coppa Lombardia.
VILLANUOVA (8 ACE, 11 BATTUTE SBAGLIATE, 20 MURI, 45 ATTACCHI PUNTO)