VILLANUOVA - RIVAROLO MANTOVANO 3 - 2 (18-25; 25 -19; 25-18; 20-25; 15-8)
Michelini 4, Bignotti 18, Chimini 3, Ravera 8, Damin 0, Zane 0, Formenti 13, Venturelli 15, Ceruti 0, Tirali 10, Maccarinelli (L)
Punti fatti: Attacco 50; Battuta 10; Muro 11 + 32 errori avversari; Punti subiti 42 + 53 errori/falli: 26 attacchi, 14 battute, 13 altro
Partita difficile contro l'ostica formazione mantovana; iniziamo con Michelini al palleggio e Formenti opposto; Bignotti e Venturelli schiacciatori- ricevitori; Ravera e Tirali a centro; Maccarinelli libero; a disposizione Ceruti, Damin, Zane e Chimini.
Partiamo sottotono, forse la terza partita in cinque giorni pesa mentalmente e la squadra ne risente giocando un parziale con molti passaggi a vuoto con il Rivarolo che, ben messo in campo, ne approfitta per aggiudicarsi il parziale con pochi problemi.
Secondo e terzo set simili per andamento: i nostri ragazzi giocano meglio, la difesa recupera e l'attacco è più costante; anche il muro ci dà punti ed il Rivarolo deve cedere i parziali senza impensierirci più di tanto.
Nonostante il vantaggio, nel quarto set partiamo contratti ed andiamo sotto di 3-4 punti fin dai primi scambi; cerchiamo di reagire ma una serie di errori in attacco a metà set non ci consentono di rimontare lo svantaggio ed il Rivarolo impatta il match.
Il quinto set ci vede nuovamente in palla: partiamo bene ed al cambio di campo siamo già avanti; il Rivarolo forza nel tentativo, vano, di recuperare ma è in affanno; noi concediamo pochissimo ed andiamo a chiudere set e partita con ampio margine.
Vittoria meritata pur in una serata non brillantissima, ma per questo ancora più apprezzabile visto il buon livello dell'avversario; venerdì ci aspetta la trasferta di Sabbio dove ci giocheremo la testa della classifica.
VOLLEY SABBIO - EUROPIL VILLANUOVA 1 - 3 (20-25, 18-25, 25-23, 20-25)
Michelini 1, Bignotti 15, Chimini 1, Baga 10, Ceruti 0, Formenti 17, Venturelli 18, Zane 0, Ravera 7, Domenis (L)
Punti fatti: Attacco 52, Battuta 7, Muro 10 + 29 errori avversari; Punti subiti : Errori: Attacco 17, Battuta 10, altri falli 7 + 49 punti avversari
Ottima prestazione in quel di Sabbio contro la seconda forza del girone, con i nostri avversari che, in caso di vittoria, ci avrebbero raggiunto in classifica.
Iniziamo con Michelini e Formenti opposto, Baga e Ravera a centro, Bignotti e Venturelli alla banda con Domenis libero; a disposizione Ceruti, Zane e Chimini.
Rispetto alla partita col Rivarolo partiamo fin da subito attenti e grintosi: pochi scambi e ci portiamo subito in vantaggio; conduciamo sempre ma subiamo lo sforzo del Sabbio di recuperare col vantaggio che si riduce nella seconda metà del set; nel finale operiamo il break decisivo ed il Sabbio si deve arrendere.
Andamento simile nel secondo parziale, dove ci avvantaggiamo da subito scavando un divario consistente: la ricezione tiene e la difesa recupera molto dandoci l'opportunità di attaccare con continuità; il Sabbio lotta ma non riesce a recuperare ed andiamo sul 2-0.
Molto combattuto il terzo set giocato sul filo dell'equilibrio fin verso metà parziale dove riusciamo a prenderci 2-3 punti di vantaggio; purtroppo alcuni errori in attacco ci costano la parità ed il Sabbio, con buone difese, chiude il set a proprio favore col minimo scarto.
Ripartiamo forte nel quarto set: tre muri punto consecutivi ci danno ulteriore slancio ed a metà set siamo in vantaggio 15-10; i cambi non mutano l'inerzia del parziale ed il Sabbio non riesce più a rimontare lo svantaggio: chiudiamo con merito set e partita.
Grande soddisfazione per la vittoria nel derby della Valsabbia che conferma il successo dell'andata e ci permette di chiudere con la quarta vittoria in otto giorni; questo successo ci conferma in vetta alla classifica con ancora una gara da recuperare; ora ci attende un marzo più regolare con una partita alla settimana, iniziando in casa venerdì 3 contro i mantovani del Remo Mori di Roverbella