VILLANUOVA - VOLLEY SIRMIONE 3 - 0 (25-13; 25-20; 25-17)
Michelini 2, Bignotti 10, Baga 3, Venturelli 15, Formenti 7, Tirali 4, Domenis 0, Chimini 5, Nardi 4, Zane 1, Damin 2, Maccarinelli (L)
Punti fatti: Battuta 6; Muro 8; Attacco 39 + 22 Errori avv. Punti subiti: errori in Battuta 9; errori in attacco 13; falli 6 + 22 punti avv.
Vittoria senza grossi problemi contro un Sirmione che, pur rinforzato da un paio di innesti di esperienza, non è riuscito a contrastare i nostri ragazzi se non per una parte del secondo parziale.
Iniziamo con Michelini al palleggio con Formenti opposto; Bignotti e Venturelli schiacciatori ; Baga e Tirali a centro; Maccarinelli libero. primo parziale che ci vede condurre fin dai primi scambi; il Sirmione è in difficoltà in tutti i fondamentali e racimola qualche punto su alcuni nostri errori.
Nel secondo set Zane subentra a Baga ; il Sirmione parte più convinto, sorretto da una crescita in ricezione e con qualche buona difesa resta attaccato a lungo al set; il nostro miglior attacco però pian piano scava una differenza che ci consente di chiudere anche questo parziale a nostro favore.
Nel terzo set partiamo con un sestetto rivoluzionato: Michelini con Nardi opposto; Venturelli e Chimini alla banda; Baga e Damin a centro; Maccarinelli libero.
Parziale giocato discretamente dai nostri giovani che, pur sbagliando qualcosa, dopo alcuni punti in parità si sono portati in vantaggio senza più consentire al Sirmione di rientrare nel set, chiuso senza problemi.
VILLANUOVA - CPC SAN LAZZARO MANTOVA 3 - 0 (25-22; 25-11; 25-20)
Michelini 5, Bignotti 14, Tirali 4, Formenti 9, Venturelli 9, Ravera 4, Baga 2, Domenis 0, Nardi 1, Maccarinelli (L)
Punti fatti: Battuta 4; Muro 12; Attacco 32 + 27 Errori avv. Punti subiti: Errori in battuta 10; errori in attacco 10; falli 7 + 26 punti avv.
Contro la quotata formazione mantovana arriva una netta vittoria al termine di una ottima gara giocata con grinta e determinazione; il San Lazzaro si presenta con una squadra adulta e con molti elementi di esperienza e di buona fisicità e, forse, convinto di avere la meglio sui nostri ragazzi.
Partiamo con Michelini e Formenti; Tirali e Ravera a centro; Bignotti e Venturelli alla banda; Maccarinelli libero. Primi scambi in equilibrio poi il San Lazzaro, ben disposto in campo e attento in difesa, riesce ad avvantaggiarsi sul 14 - 10; noi però siamo in partita e con determinazione ci avviciniamo e, nel finale convulso ed elettrizzante passiamo 23-22.
Giochiamo con attenzione gli ultimi scambi e chiudiamo il set al primo tentativo senza concedere possibilità ai nostri avversari.
Confermiamo il sestetto all'inizio del secondo set: noi siamo in fiducia e partiamo bene mettendo pressione al San Lazzaro: 6-2 e mantovani in crisi, forse anche per la perdita del set precedente. I loro cambi non portano risultato ed il divario aumenta continuamente; noi sbagliamo pochissimo e chiudiamo il parziale con margine amplissimo.
Il terzo set si apre all'insegna dell'equilibrio: San Lazzaro cerca di rientrare in partita ma noi non abbiamo cali vistosi e, nonostante qualche errore, siamo quasi sempre in vantaggio, seppur minimo. Nell'ultima parte del set aumentiamo a tre i punti di vantaggio: 22-19 e ultimo time-out per i mantovani con scarso esito.
Andiamo a vincere set e partita con tre azioni punto consecutive.
Vittoria meritata e grande soddisfazione per i ragazzi che hanno disputato un'ottima gara anche sotto il profilo mentale e di determinazione; quindi complimenti a tutto il gruppo; inoltre la vittoria ci consente di rimanere ancora imbattuti e di passare momentaneamente in testa alla classifica.
Martedì saremo ancora in casa contro il Rivarolo, altra formazione mantovana, che si presenta come una formazione temibile, avendo perso una sola gara al quinto set; per noi sarà un'altra prova da superare per poi andare venerdì a Sabbio a provare a confermare la posizione i classifica.