ZERO DB A. SABBIONETA - EUROPIL VILLANUOVA 0-3 (18-25; 21-25; 22-25)
Michelini 0; Venturelli 22; Baga 2; Formenti 11; Bertolini 7; Tirali 8; Chimini 0; Zane 1
Punti fatti: Battuta 13; Attacco 35; Muro 3 + 24 errori avversari. Punti subiti 61 di cui 36 errori nostri (10 battute, 18 attacchi, 8 altro)
Netta vittoria a Sabbioneta che ci consente di rimanere imbattuti, nonostante una formazione rimaneggiata e senza liberi di ruolo.
Partiamo con Michelini in palleggio e Formenti opposto; Baga e Tirali a centro; Venturelli e Bertolini alla banda. I soli Chimini e Zane a disposizione.
Con un ottimo turno in battuta di Venturelli prendiamo subito alcuni punti di vantaggio; il Sabbioneta reagisce e, complici alcuni nostri errori pareggia il set; dopo alcuni scambi allunghiamo nuovamente sul 20 - 15 ed andiamo a chiudere il set senza grossi problemi.
Nel secondo set Zane prende il posto di Baga; il parziale ci vede fin da subito in vantaggio di due-tre punti, ma giochiamo a strappi e quindi Sabbioneta ci riaggancia spesso complici gli errori che andiamo a commettere, specie in battuta 5, ed in attacco 5 ... ; l'allungo decisivo sul 19-14 per noi: Sabbioneta recupera qualcosa, ma grazie anche ad un ottimo turno in seconda linea di Chimini ci aggiudichiamo anche questo parziale.
Nonostante il doppio vantaggio, partiamo spenti nel terzo set: subito 0-4 con quattro errori nostri; il gioco è più frammentario e ancor più falloso ed il Sabbioneta se ne avvantaggia; pian piano riusciamo a rientrare e agganciamo il pareggio a 18.
Gli ultimi punti sono convulsi con qualche buona palla ed errori da entrambe le parti ma riusciamo a prendere il vantaggio decisivo e chiudere alla prima palla utile.
Vittoria meritata anche alla luce della ormai inusuale formazione senza libero che ci ha creato alcuni problemi tattici; poteva arrivare una vittoria ancora più netta senza qualche errore di troppo; sicuramente le sole cinque partite fin qui disputate in quasi quattro mesi di campionato e le formazioni sempre diverse, non hanno aiutato a consolidare un gioco ed un assetto tattico più preciso.
Ora ci aspettano 4 partite in otto giorni: iniziamo venerdì col Sirmione, poi sabato 18 col S.Lazzaro di Mantova, quindi martedì 21 col Rivarolo Mantovano; tutte in casa. Infine venerdì 24 andremo a Sabbio per completare un ciclo determinante per la classifica finale.