ASD GAZOLDO - EUROPIL VILLANUOVA 2 - 3 (26-28 / 25-19 / 20-25 / 25-21 / 21-23)
Michelini (4); Chimini (16); Baga (5); Nardi (29); Maccarinelli (2); Tirali (16) ; Domenis (L), Allenatore Zanaglio Andrea;
Punti fatti: Battuta 9; Muro 7; Attacco 56 più 44 errori avversari; Punti subiti: 56 più 61 errori nostri di cui 32 in Attacco e 9 Battute; 20 altri falli/errori
Vittoria sofferta ma voluta in formazione ampiamente rimaneggiata e senza possibilità di cambi, coi ragazzi che tengono il campo per quasi due ore e mezza di partita.
Contro un Gazoldo che, a dispetto dell'attuale ultima posizione in classifica, si presenta come un gruppo volitivo e ben disposto a lottare su tutti i palloni, ci schieriamo in campo con Michelini al palleggio, Nardi opposto (alla prima da titolare), Tirali e Baga (alla prima gara dopo mesi di fermo ed in non perfette condizioni fisiche) a centro e con Chimini (all'esordio assoluto) e Maccarinelli ( finora schierato come libero) alla banda; Domenis libero e nessun cambio disponibile.
Partiamo bene e prendiamo qualche punto di vantaggio ma pian piano emergono le difficoltà di un sestetto improvvisato ed il Gazoldo, attento in difesa, recupera lo svantaggio e passa a condurre di 2-3 punti; riusciamo a stare in scia e nel finale accorciamo ad un solo punto. Annulliamo un loro set -point sul 23-24 e passiamo in vantaggio, Chiudiamo il set al quarto tentativo.
Nel secondo parziale Gazoldo parte meglio di noi e guadagna da subito 4-5 punti di vantaggio; noi siamo in difficoltà e pur non crollando non riusciamo a recuperare, penalizzati anche dai molti errori commessi in questo set. Gazoldo chiude senza grossi problemi.
Il terzo set ci vede in campo con grinta rinnovata e una maggior attenzione in difesa; ci portiamo in vantaggio fin dai primi scambi e conduciamo sempre con buon margine pur con la nota negativa di troppi errori anche in questo parziale (nove solo in attacco... ed altri); Gazoldo sbaglia molto meno ma non riesce a recuperare se non un paio di punti.
L'inizio del quarto set è difficoltoso: 4-0 per i nostri avversari che cercano di stare in partita; con caparbietà pian piano rimontiamo e nella seconda parte del set riusciamo a passare momentaneamente in vantaggio ma anche stavolta sono i troppi errori, ben 13..!! a condannarci alla sconfitta del set con più di qualche rimpianto per le opportunità non sfruttate.
Anche l'inizio del quinto ci vede sotto nel punteggio: 5-2 per Gazoldo che cerca l'impresa.. ma da qui in poi rientriamo nel set: giochiamo buoni scambi, sbagliamo la palla del 7 pari e si va al cambio di campo 8-6 per Gazoldo; ma ormai siamo in fiducia, completiamo la rimonta e passiamo a condurre 13-10.
Purtroppo due facili appoggi fuori misura ed un contrattacco subito ci costano il pareggio.
Giochiamo comunque per primi il match-ball che viene annullato dal Gazoldo che passa poi a condurre; annulliamo a loro tre palle set e rigiochiamo una seconda volta per chiudere; i nostri avversari pareggiano nuovamente e si giocano altre tre palle -match; annulliamo ogni volta con buone azioni ed al nostro terzo tentativo chiudiamo set e partita.
Vittoria sulla carta meno prestigiosa delle precedenti, ma, visto il sestetto rimaneggiato, comunque di valore per l'impegno profuso e la voglia di non soccombere nonostante le difficoltà e gli errori; una nota di merito a Nardi e Chimini che in molti frangenti sono stati chiamati ad un super lavoro e non si sono abbattuti nei momenti di difficoltà e, naturalmente, un plauso a tutti i nostri ragazzi.
Ora ci aspetta un febbraio con molte partite a cui potrebbe aggiungersi il recupero, in trasferta, col Remo Mori di Roverbella che si doveva giocare il 20 gennaio ma saltata per l'improvvisa indisponibilità della palestra