VOLLEY GARDONE - GEOPIETRA VILLANUOVA 2-3 (25 - 20; 25-27 ; 23 - 25; 25-21; 12-15)
Dalbon 3; Dal Piaz 18; Tirali 4; Bertolini 2; Ceruti 0; Venturelli 23; Ravera 10; Bregoli 5; Domenis (L)
Statistiche: Punti fatti: attacco 51; battuta 5; muro 10 - Errori punto: attacco 18; battuta 17; falli: 12
Bella vittoria contro il Volley Gardone , squadra tra le più accreditate del torneo, al termine di una partita vibrante e combattuta fino alla fine; Gardone che metteva a referto ben nove giocatori (su 13) che in passato hanno giocato a vario titolo nelle nostre squadre.
Partiamo con Dalbon in palleggio e Bertolini opposto; Ravera e Tirali a centro; Dal Piaz e Venturelli alla banda con Domenis libero; i soli Ceruti e Bregoli a disposizione.
Primo set che dopo pochi scambi vede il Gardone avanti di due-tre punti; noi siamo un po' troppo fallosi in battuta (5 errori nel set) ed in attacco e non riusciamo a chiudere il gap; il Gardone sbaglia poco e chiude il primo parziale allungando nel finale.
Nel secondo set Ceruti e Bregoli rilevano Tirali e Bertolini; partiamo bene fin dall'inizio e il Gardone va subito sotto; la nostra battuta punge ed il contrattacco è efficace.
Gardone in affanno inizia a sbagliare molto e rapidamente il nostro vantaggio aumenta : 16-11 e secondo time-out loro senza frutti; ci portiamo al set -ball sul 24-18.
Forse pensando di aver già chiuso il set allentiamo la tensione e subiamo un devastante turno in battuta (tra cui tre aces diretti) che portano il Gardone addirittura in vantaggio 25-24; l'errore in battuta dell'avversario (!) ci consente il cambio e , stavolta, siamo noi a giocare bene due scambi consecutivi che ci permettono di impattare la partita.
Torniamo in campo con Tirali che subentra a Ravera e Bertolini che torna opposto; terzo set in sostanziale equilibrio, con minimi vantaggi da entrambe le parti; scambi anche prolungati con muro e difesa che la facevano da padrone; noi però sbagliamo qualcosa più dell'avversario e non riusciamo ad avvantaggiarci.
Il finale è punto a punto fino al 23 pari; il set -ball è nostro e chiudiamo con un ace di Bregoli entrato nel finale.
Il quarto set, nonostante la sconfitta, è una battaglia di 30 minuti; anche questo parziale vede le due squadre prendere piccoli vantaggi fino ad oltre metà set dove si spezza l'equilibrio a favore del Gardone che forza nuovamente in battuta mettendoci in grave difficoltà; pur lottando fatichiamo a costruire ed attaccare ed il Gardone va a chiudere il parziale a 21.
Il quinto set lo affrontiamo subito bene portandoci avanti 5-3; non sfruttiamo un paio di contrattacchi ed il Gardone, con esperienza, ne approfitta e piazza un parziale di 6-1 portandosi in vantaggio; siamo bravi a non mollare e con determinazione pareggiamo ad 11 e passiamo in vantaggio sul 13-12; non concediamo errori ed al primo match-ball chiudiamo il conto.
Vittoria meritata contro un buonissimo avversario dopo quasi due ore e venti di gioco; i nostri ragazzi, pur con qualche errore di troppo, hanno saputo soffrire e reagire in tutti i parziali ritrovando, per lunghi tratti, un buon ritmo partita. Questa vittoria ci deve dare la giusta motivazione in vista dell'impegnativa partita di venerdì prossimo a Villanuova contro il forte Prealpino.