Geopietra Villanuova - Volley Verole 2-3 ( 15-25; 23-25; 25-16; 27-25; 20-22)
Michelini (3); Dal Piaz (24); Ravera (8); Ceruti (0); Bertolini (17); Dalbon (18); Tirali (5); Zane (0); Venturelli (L)
Statistiche: Punti fatti 75 (attacco 56; battuta 8; muro 11); Errori totali 39 (attacco 18 - battuta 14 - altri 7)
Giochiamo contro la terza forza del campionato (in serie positiva da otto vittorie consecutive battendo anche le prime in cassifica) in formazione, ancora una vota, rimaneggiata per l'assenza dei liberi e con soli due schiacciatori a disposizione e quindi costretti a cambiare l'assetto in campo
Partiamo con Michelini al palleggio e Bertolini opposto; Ravera e Tirali a centro; Dal Piaz alla banda con Dalbon schierato come schiacciatore e Venturelli schierato nel ruolo di libero. I soli Ceruti e Zane, due centrali, a disposizione.
Iniziamo con difficoltà, subiamo la prestanza fisica degli avversari e il disagio dell'assetto tattico; Verole allunga subito di alcuni punti; a metà set riusciamo a ridurre a soli due punti lo svantaggio ma non riusciamo a tenere bene il campo e i nostri avversari chiudono il set senza problemi.
Ripartiamo nel secondo set con più convinzione ed ordine; la squadra, pur con qualche disagio, tiene meglio il campo; il muro comincia a farsi sentire ed anche l'attacco funzione bene. Il set si gioca in sostanziale equilibrio ; alcuni errori in battuta non ci consentono di prendere vantaggio ed il finale è ancora appannaggio del Verole Volley col minimo vantaggio.
La sconfitta di misura ci mostra che possiamo giocarcela e torniamo in campo nel terzo set molto convinti; partiamo bene in tutti i fondamentali e passiamo a condurre fin dalle prime battute; costringiamo la Verolese a chiamare un primo time-out sul 10-6 ; l'andamento del set però continua ad essere favorevole a noi ed il divario aumenta.
Chiudiamo il set con autorevolezza riaprendo il match.
Il quarto set per lunghi tratti è la fotocopia del precedente; funziona tutto piuttosto bene, gli schiacciatori di palla alta passano con buona regolarità e il nostro vantaggio si dilata fino alle battute finali: 23-16 che ci proietta al tie-break; qui probabilmente abbassiamo un pò la tensione e subiamo un buon turno in battuta del Verole che riesce a recuperare quattro punti; andiamo comunque al set-ball sul 24-20, non chiudiamo e subiamo un altro momento difficile che porta il Verole al match-point sul 24-25.
Qui siamo bravi a non disunirci: giochiamo bene tre punti di fila che ci consentono di chiudere il set ai vantaggi .
Giochiamo il quinto con la consapevolezza di poter battere i nostri avversari; primi scambi punto a punto poi passiamo a condurre ed andiamo al cambio di campo in vantaggio 8-6; allunghiamo fino a 11-7 ma la Verolese, con esperienza, non molla e sfrutta bene un paio di nostre forzature recuperando tre punti.
Si va al finale ed il primo match-point è per noi sul 14-13; la Verolese impatta e passa in vantaggio giocandosi quattro palle match fino al 17-18; il nostro cambio palla è però costante ed alla prima occasione torniamo in vantaggio: ci giochiamo altre due palle-match sul 19 e sul 20 senza riuscire a chiudere; è l'epilogo: la Verolese riesce a difendere bene per due scambi consecutivamente e va a chiudere set e partita dopo quasi due ore e un quarto di gioco.
Resta un pò di rammarico per la sconfitta ma anche la consapevolezza di aver disputato una buona gara al cospetto di una delle squadre più forti del campionato; i nostri ragazzi dopo le difficoltà iniziali hanno lottato ad armi pari seppur in formazione molto sperimentale; si conferma quindi un progresso dei singoli e di gruppo che ci sta portando a ben figurare anche contro le prime della classe.
Da sottolineare la sportività dei nostri avversari che a fine gara si sono complimentati con tutti i nostri giovani rendendo omaggio alla nostra prestazione.
Venerdì 8 ancora in casa contro il Sirmione Rovizza.