GEOPIETRA VILLANUOVA - Edil One MONTICHIARI 3 - 2 ( 25-21 ; 28-26; 18-25; 20-25; 15-7)

Dalbon (6); Dal Piaz (16); Ravera (4); Ceruti (1); Biemmi (28); Venturelli (6); Bregoli (0); Tirali (4); Zane (0); Domenis (L)

Statistica: Attacco: 52 punti - 17 errori; Battuta: 3 punti e 16 errori; Muro: 10 punti

Contro Montichiari, terza forza del campionato, partiamo con Dalbon in palleggio e Biemmi opposto, Dal Piaz e Venturelli schiacciatori, Tirali e Ravera a centro con Domenis libero; prima parte di set punto a punto con Montichiari che approfitta di alcune nostre sbavature. A metà set iniziamo a prendere vantaggio grazie a buone difese che ci consentono di contrattaccare con efficacia, specie con Biemmi; Montichiari sbanda e forzando commette vari errori, insoliti per una squadra di buona esperienza come sono loro. Chiudiamo al secondo set point un primo set ben condotto.

Ripartiamo con lo stesso sestetto; anche l'inizio del secondo set è in equilibrio; noi però iniziamo a sbagliare un po' di più, la difesa del Montichiari è più positiva ed a metà set siamo sotto nel punteggio; in questa fase fatichiamo a chiudere i punti e proviamo a cambiare qualcosa con l'ingresso di Ceruti e Bregoli.

Con un ottimo turno in battuta di Dalbon (tra cui due aces) ci riportiamo a ridosso del Montichiari che rimane con un solo punto di vantaggio; gli ultimi scambi sono punto a punto col Montichiari che arriva a giocarsi il set in vantaggio 24-23; annulliamo il set-point e ci portiamo in vantaggio 25-24 senza riuscire a chiudere; altro controsorpasso dei nostri avversari a cui annulliamo un secondo set-point per poi andare a chiudere coi successivi scambi.

Nel terzo set ricomincia il sestetto che ha chiuso in precedenza, con la conferma di Ceruti a centro e Bregoli per Venturelli; è un set molto altalenante per noi, non regaliamo molto ma siamo meno precisi e pasticciamo alcune rigiocate consentendo al Montichiari di andare rapidamente in vantaggio; il muro e la difesa dei nostri avversari si fanno sentire e il loro contrattacco aumenta di efficacia. Il divario aumenta e nonostante qualche cambio non riusciamo a recuperare il distacco e Montichiari chiude senza affanno il parziale.

Nel quarto set rientra Venturelli con la conferma degli altri; con alcuni punti iniziali di Biemmi che ci consentono un cambio palla regolare, restiamo inizialmente in scia ai nostri avversari che sono partiti forte sullo slancio del set vinto; Montichiari batte forte, sbaglia pochissimo mentre noi concediamo errori in battuta, 5 in questo set, ed attacco ed andiamo sotto nel punteggio.

A metà set il vantaggio dei nostri avversari prende corpo e noi non riusciamo a ridurre il gap; Montichiari, attento in difesa, tiene alta l'attenzione e va a chiudere il parziale con pochi problemi.

Nel quinto set ripartiamo col sestetto di inizio partita col timore di pagare psicologicamente la rimonta subita, vista l'esperienza degli avversari che si prendono il primo punto del tie-break; ma noi siamo rientrati attenti e conquistiamo tre punti di fila che galvanizzano la squadra. Montichiari fa un secondo punto ma ne subisce altri tre e va in affanno.

Nel tentativo di reagire forza in attacco commettendo alcuni errori che dilatano il nostro vantaggio; il finale è tutto nostro e chiudiamo set e partita al secondo match-point.

Soddisfazione per la meritata vittoria contro un avversario di alta classifica che conferma un trend di crescita nelle ultime uscite, col gruppo che riesce a supplire alle difficoltà che i singoli possono avere nel corso delle partite. Venerdì 1 aprile giochiamo ancora in casa contro la Verolese, attuale quarta forza del campionato.

VILLAMONTIPRIMA22

 

Vai all'inizio della pagina