Edil - One Montichiari - Villanuova 3 - 1 (26-24 / 25 - 23 / 23 - 25 / 25 - 15 )

Dalbon (9), Zambelli (3), Bregoli (0), Venturelli (3), Ravera (6), Biemmi (32), Zane (0), Ceruti (0), Dal Piaz (10), Tirali (4), Bertolini (0), Domenis (1)

Contro una delle squadre più forti del torneo, arriva una buona prestazione ma nessun punto.

Partiamo con Dalbon in palleggio e Biemmi opposto; Zambelli e Dal Piaz alla banda; Tirali e Ravera a centro e Domenis libero; Montichiari è una squadra con molti giocatori di esperienza e ci mette subito in difficoltà prendendosi 4-5 punti di vantaggio; con un buon turno in battuta di Dalbon recuperiamo quasi tutto lo svantaggio ed il set diventa più equilibrato; nessuna compagine riesce a staccare l'altra e si arriva ai vantaggi dove la maggior freddezza dei nostri avversari ha la meglio.

Ripartiamo con lo stesso sestetto; il set ricalca quello precedente con un certo equilibrio in campo anche se siamo noi ad avere spesso uno-due punti di vantaggio; purtroppo commettiamo alcuni errori di troppo che consentono al Montichiari di tenere aperto il set; arriviamo per primi a 23 ma non riusciamo a chiudere gli scambi finali ed i nostri avversari si prendono anche il secondo set.

Il terzo parziale ricalca i precedenti: punteggio in equilibrio, buoni scambi alternati a qualche sbavatura ma buon agonismo in campo da entrambe le parti; anche in questo parziale arriviamo con un leggero vantaggio ai punti finali, ma stavolta riusciamo a chiudere il set a nostro favore con un Biemmi infermabile.

Nel quarto set ripartiamo con Venturelli e Ceruti, già entrati nel finale del terzo, al posto di Zambelli e Ravera con gli altri confermati; paghiamo subito un calo di tensione ed il Montichiari si avvantaggia di 4-5 punti; la reazione è inizialmente insufficiente e non riusciamo a recuperare; a metà set la svolta definitiva.. noi siamo tornati aggressivi ma due sviste clamorose dell'arbitro (difesa avversaria che tocca il soffitto ed un attacco che prende l'astina..) oltre che penalizzarci ci fanno innervosire e, forzando, commettiamo altri errori che ci condannano definitivamente e consentono al Montichiari di chiudere agevolmente set e partita.

Nel complesso buona prestazione contro un avversario di spessore; il rammarico è per alcuni punti non chiusi nei primi parziali e di qualche errore di troppo nelle battute in salto float; qualche perplessità anche sulla conduzione arbitrale che, al di là degli errori del quarto set, non ha mai fischiato falli tecnici e di fatto ci ha, involontariamente, danneggiato viste le numerose doppie dell'alzatore avversario, alcune veramente clamorose... forse avremmo vinto almeno un altro set.

Complimenti ai ragazzi che cominciano a tenere meglio il campo anche se ogni tanto incorriamo in qualche ingenuità; da segnalare infine l'ottima prestazione di Biemmi che, da opposto, ha totalizzato ben 32 punti finalizzando al meglio i molti recuperi dei compagni di squadra.

Venerdì 17 ultima partita dell'anno ancora in trasferta: saremo a Verolanuova contro un'altra compagine formata da giocatori di esperienza; la ripresa nel nuovo anno sarà il 7 gennaio , sempre in trasferta, a Sirmione.

Vai all'inizio della pagina