EUROPIL VILLANUOVA vs VOLLEY LONATO:2 a 3(25-27, 25-22, 25-15,18-25, 8-25)

 

Cronaca della gara:

Geopietra Villanuova, esordio difficile e sfortunato!!...

…più grave l’infortunio a Dalbon…che la sconfitta!!...

…Forza Andrej !!                                                                                     ..ti aspettiamo in campo prima possibile e sarai più forte di prima !!

Esordio difficile e sfortunato per i nostri giovani contro il quotato Lonato, squadra esperta e ben dotata fisicamente, e resa più difficoltosa, nelle dinamiche di gioco, per la mancanza di amichevoli pre-campionato e poi condizionata pesantemente nei set finali dal serio infortunio alla caviglia del nostro alzatore Andrej Dalbon al quale la società augura una guarigione perfetta e lo attendiamo in campo con i suoi compagni prima possibile.

Formazione   Europil Villanuova:
Dalbon (7), Zambelli (7), Dal Piaz (7), Biemmi (19), Ravera (6), Ceruti (o), Zane (o), Bregoli (0), Tirali (8), Venturelli (0), Domenis (1); Allenatore Andrea Zanaglio;

Iniziamo la partita con Dalbon in palleggio con Biemmi opposto, Zambelli e dal Piaz alla banda, Tirali e Ravera a centro con Domenis libero; partiamo contratti e fallosi pagando la lunga inattività agonistica; Lonato parte bene, noi siamo in difficoltà in ricezione e fatichiamo a leggere le trame avversarie. Pian piano riusciamo a risalire e grazie ad un ottimo parziale di Biemmi (9 punti nel set) , dapprima impattiamo il set e ci portiamo in vantaggio 22-20; qui subiamo il ritorno del Lonato e con qualche imprecisione andiamo a giocarci il set ai vantaggi per soccombere alla maggior esperienza dei nostri avversari.

Ripartiamo nel secondo set con lo stesso sestetto; il set è sostanzialmente sempre in equilibrio con vantaggi minimi da entrambe le parti ed errori equamente distribuiti; anche in questo parziale riusciamo a presentarci nel finale con un piccolo vantaggio che, stavolta, manteniamo fino alla conquista del set per 25-22.

Terzo set galvanizzati dal successo parziale partiamo più convinti, la nostra battuta è ficcante (4 punti nel set) ed il Lonato si disunisce; noi giriamo bene, sprechiamo poco ed andiamo a vincere il set con ampio margine, portandoci avanti 2 set ad 1.

Il quarto set è invece simile al primo; noi ci rilassiamo un pò commettendo alcuni errori ed il Lonato ne approfitta per prendersi 3-4 punti di vantaggio che riesce a tenere fin dopo la metà del set; la svolta negativa arriva sul 19- 15 per i nostri avversari; un attacco a terra di Biemmi non viene ravvisato dall'arbitro e sulla rigiocata Lonato va a +5; le nostre proteste non portano a nulla e rientriamo in campo col nervosismo alle stelle. L'azione successiva è molto concitata e termina con l'infortunio di Dalbon che, scendendo da muro, viene colpito alla caviglia dall'avversario in attacco; non abbiamo un altro alzatore da schierare e Zane (che in U14, alcuni anni fa, aveva alzato per un po') si assume l'onere del ruolo.

Il set già compromesso diventa ancora più difficile, riusciamo nonostante tutto a fare ancora qualche punto ma il Lonato vince e si va al quinto.

Il Tie-break per noi diventa una sofferenza, morale e tecnica; il Lonato ci concede alcuni errori ma non fatica ad aggiudicarselo; noi perdiamo in maniera sicuramente sfortunata e ci rimane il rammarico di una sconfitta arrivata in questo modo; naturalmente il dispiacere maggiore è per il serio infortunio di Andrej che lo terrà fuori per molte settimane.

Prossima partita venerdì 29 ottobre ore 21,00 saremo in trasferta a Vighizzolo contro i giovani del Montichiari dove ci auguriamo di poter comunque disputare una buona partita.

Vai all'inizio della pagina