GSP CHIARI VS B E B VILLANUOVA 3-2 (19-25, 25-18, 25-17, 16-25, 15-12)
Si ripete il risultato della gara d’andata tra Chiari a e Villanuova, con la squadra di casa che riesce ad aggiudicarsi la vittoria al termine di una partita combattuta. La squadra di Signorelli gioca male per tre set, si riprende nel quarto ma alla fine deve cedere alla squadra di casa. La notizia positiva è la sconfitta di Montichiari contro San.Zeno per 3 a 2 che lascia la situazione, in classifica, invariata.
Nel primo set Signorelli manda in campo Feddad al palleggio e Podavini opposto, Goffi e Bignotti schiacciatori di posto 4, Cavagnini e Massolini al centro e Leali nel ruolo di libero. La partita si combatte punto a punto fino a metà set, con Chiari che mette in difficoltà la ricezione ospite con buone battute. Sul finale di set la maggior forza in attacco di Villanuova prevale e fa si che Gerace e compagni portino a casa il primo parziale con il punteggio di 25-19.
Nel secondo set la maggior “esperienza” di Chiari unita a qualche disattenzione arbitrale, mandano nel caos i giovani ragazzi di Villanuova che oltre a soffrire in ricezione, mostrano gravi lacune nel sistema di muro e difesa. Chiari dal canto, suo spinto da un Tartaro in serata di grazia, pareggia i conti portando la partita sull’1 pari.
Nel terzo set la musica non cambia ed e’ sempre Chiari a comandare, Villanuova soffre in ricezione e soffre l’agonismo degli avversari. La squadra di Signorelli si innervosisce e il tecnico valsabbino e’ costretto a richiamare in panchina alcuni dei suoi giocatori più “esperti” lasciando spazio ai ragazzi dell’under18. Il set termina 25-17 per la squadra di casa che a questo punto della partita si trova a condurre per 2 set a 1.
Nel quarto parziale Signorelli cambia la formazione, Piccoli al palleggio e Cenedella opposto, Bignotti e Podavini schiacciatori, Cavagnini e Massolini al centro e Leali libero. Ed e’ proprio la mossa che fa rinascere Villanuova, i ragazzi dell’under 18 giocano un set quasi impeccabile, Cenedella su tutti e trascinano la squadra al tie-break.
Tie-Break che parte subito bene per la squadra ospite che va al cambio di campo avanti 8-5. Si porta poi fino all’11-8 prima di capitolare in ricezione su un turno in battuta del secondo palleggiatore avversario che chiude il set e la partita con il punteggio di 15-12 e 3 a 2.
Brutta partita per il Villanuova soprattutto in ricezione e nella correlazione muro-difesa, l’aspetto positivo è la prestazione dei ragazzi dell’under 18 che hanno dimostrato la loro crescita continua. Troppa tensione invece per il gruppo degli “esperti” che alla fine è costata cara.
Prossima partita venerdì 24 febbraio in casa contro Lumezzane alle ore 21.