VILLANUOVA-VOLLEY VEROLE  1-3 (20-25; 19-25; 25-22; 21-25)

Andreassi, Turrini, Podavini, Bortolotti, Cavagnini, Ravera, Bregoli, Filip; Goffi, Leali (L)

Ancora in formazione ridotta per l'assenza di Formenti e Gerace (in gita scolastica) e con Andreassi e Cavagnini rientrati in serata da un faticoso corso scolastico, affrontiamo l'impegnativa gara con la Verolese non al meglio della condizione, stante anche gli allenamenti a ranghi ridotti delle ultime 3-4 settimane.

Partiamo quindi con Andreassi e Podavini, Bortolotti e Cavagnini a centro, Filip e Goffi alla banda e Fabio libero;

La prima parte di set vede un certo equilibrio tra le squadre, con il Verole, squadra piena di elementi esperti, ben disposta in difesa e noi che, pur con qualche sbavatura, teniamo testa agli avversari; l'equilibrio si rompe al 15, dove un passaggio a vuoto in attacco e ricezione avvantaggia i nostri avversari di 3 - 4 punti.

L'ingresso di Bregoli per Goffi ci consente il cambio palla ma non riusciamo comunque a colmare il distacco e la Verolese va a chiudere il set.

Nel secondo partiamo con Bregoli al posto di Goffi, confermando gli altri; L'andamento è simile al primo, noi concediamo qualcosa ma restiamo in scia fino a metà set; poi incappiamo in una serie di imprecisioni che consentono ai nostri avversari di allungare decisamente; il rientro di Goffi e l'ingresso di Ravera non cambiano l'inerzia del parziale e la Verolese si porta sul 2 - 0.

Nel terzo set ripartiamo con la formazione iniziale; dopo alcuni scambi passiamo in vantaggio di 2-3 punti; in questo parziale siamo più convinti, e concediamo poco; gli avversari sono solidi e non mollano, in alcuni momenti si riavvicinano ma noi riusciamo a stare sempre davanti; il finale di set ci vede in vantaggio e lo chiudiamo a nostro favore al secondo set-ball.

Il quarto set ci vede partire con lo stesso sestetto; primi punti in equilibrio con alcuni errori da entrambe le parti; poi la Verolese trova un primo vantaggio, leggendo bene le nostre difficoltà e cercando di sfruttare il muro basso di Andreassi per contrattaccare; giochiamo così uno spezzone di gara a rincorrere gli avversari che, anche se messi in difficoltà, trovavano un buon apporto dall'opposto e da una banda, entrambi ottimi saltatori.

Noi abbiamo cercato di stare in scia fino al 20-18 / 21-19 ma si vedeva che la fiducia veniva meno; qualche incertezza ci costava un ulteriore allungo della Verolese ed un paio di buone azioni ci consentivano solo un finale decoroso ma perdente.

Meritata la vittoria per la formazione avversaria, solida fisicamente e capace di sfruttare meglio le rigiocate; per noi una partita in chiaroscuro, con buone trame alternate a incertezze determinanti; il rammarico è di non aver potuto essere al meglio per le ragioni già espresse. Dopo la sosta Pasquale dovremmo tornare a ranghi completi e quindi potremo prepararci meglio al finale di stagione; la ripresa per noi prevede la trasferta a Remedello l'1 aprile 

Vai all'inizio della pagina