SAN ZENO - TECNOACE VILLANUOVA 3 -0 (25-19; 25-19 ; 26-24)
Andreassi, Gerace, Turrini, Bortolotti, Cavagnini, Ravera, Podavini, Bregoli, Faustini, Leali (L)
Andiamo a San Zeno in formazione d'emergenza, stante la contemporanea assenza di tutte le bande e con Andreassi influenzato in settimana; dall'under 17 salgono a darci una mano Luca Bregoli, ala, e Manuel Faustini, opposto, al loro esordio assoluto in prima divisione.
Partiamo con Gerace al palleggio con Ravera opposto, Bregoli e Podavini alla banda, Bortolotti e Cavagnini a centro, Leali libero.
Come si poteva immaginare, un assetto tattico improvvisato poteva dare scompensi e così è stato; la ricezione ha sofferto con Podavini fuori ruolo e Bregoli all'esordio e quindi siamo stati costretti a giocare scontato con numerosi errori di misura; i più esperti avversari hanno potuto così controllare il set con pochi problemi, salvo un nostro riavvicinamento nella parte centrale del parziale dove abbiamo quasi annullato il gap. Un controparziale di 6-0 per il San Zeno ha poi chiuso il set a loro favore.
Nel secondo set partiamo con lo stesso sestetto riportando Podavini nel ruolo di opposto, spostando Cavagnini alla banda, con Ravera a centro con Bortolotti.
Questo assetto pare star meglio in campo anche perché Cavagnini tiene discretamente in ricezione e anche in attacco da posto quattro; pur
sbagliando ancora molto, restiamo in scia agli avversari e passiamo anche in vantaggio verso metà set; qui un po' ci spegniamo sprecando
alcune buone occasioni; l'inserimento di Andreassi in palleggio non cambia le sorti del set ; la serata storta di Alessio, di norma il nostro
attaccante principale, e qualche indecisione non ci consentono di resistere all'allungo finale dei padroni di casa che chiudono ancora a 19.
Ripartiamo nel terzo con Andreassi in regia e confermando l'assetto tattico del secondo; in effetti la squadra un poco più rodata tiene meglio;
regaliamo sempre qualcosa ma il set lo giochiamo punto a punto e passiamo in vantaggio a metà parziale; restiamo in vantaggio fino al 21 -19 ma poi subiamo il sorpasso del San Zeno; Faustini rientra nel finale per uno sconsolato Alessio e sarà bravo a non sbagliare i palloni ricevuti.
Il San Zeno gioca il primo match ball sul 24 -21 che annulliamo in attacco; un ottimo turno in battuta di Gerace, con un ace, ci porta al pareggio.
Abbiamo ancora una palla per il vantaggio che sprechiamo con una ingenuità ed alla palla successiva il San Zeno chiude.
Certamente il San Zeno si è avvantaggiato dei nostri problemi di formazione; le difficoltà a chiudere punti hanno acuito il disagio della squadra che comunque ha provato a resistere, specie nel secondo e soprattutto nel terzo set; da ringraziare Luca che ha dovuto/potuto giocare tutta la partita in un contesto difficoltoso per lui e la squadra e Manuel che ci ha dato una mano subentrando in momenti delicati.
Da rimarcare la performance di Simone alla banda.
Venerdì andiamo a Sirmione e sarà un'altra gara ad handicap visto che sappiamo che mancheranno almeno due centrali e Podavini, tutti
in gita scolastica, e sperando che rientrino gli altri.