Tecnoace villanuova - leonessa 1 a 3 ( 23-25; 17-25; 25-18; 18-25)
Gerace (4); Andreassi (0); Turrini (0); Formenti (11); Benedetti (7); Bortolotti (4); Cavagnini (1); Godi (0); Ciprian (7); Podavini (16); Leali (L); Neboli (L)
Partiamo con Gerace in palleggio con Podavini opposto, Bortolotti e Cavagnini al centro, Formenti (al rientro dopo 2 settimane) e Benedetti alla banda (unici schiacciatori presenti); Leali libero. Dopo alcuni scambi prendiamo 3-4 punti di vantaggio con una battuta insidiosa che ci consentiva di rigiocare con buona efficenza; la Leonessa, composta da giocatori molto esperti, non ha mollato e pian piano ha recuperato lo svantaggio; nel finale punto a punto la Leonessa non sbaglia e si aggiudica il parziale col minimo scarto.
Ripartiamo nel secondo set con la stessa formazione; il parziale ci vede in difficoltà fin dall'inizio; in affanno in ricezione giochiamo scontato e con poca incisività su palla alta; a metà set, sotto di vari punti, il nostro miglior marcatore era Gerace con 4 punti in battuta! I cambi dei centrali, unici possibili tra gli schiacciatori, non cambiavano l'inerzia della gara; verso la fine del set recuperiamo qualcosa ma la Leonessa va a chiudere senza problemi.
Nel terzo set partiamo dall'inizio con Ciprian e Godi a centro, con gli altri confermati; la Leonessa parte bene, noi sbagliamo molto in attacco ed in breve siamo sotto di 4-5 punti; dopo un time-out in cui anche Leali sprona con grinta i compagni, iniziamo a reagire. Aiutati da turni in battuta molto efficaci, specie di Podavini con 4 aces nel set (e invece in serata poco continua in attacco), rimontiamo e superiamo gli avversari; il nostro vantaggio aumenta ed andiamo a chiudere a 18. Nel quarto set ripartiamo ancora male; la ricezione non offre molta precisione e gli attaccanti di palla alta non passano o sbagliano; anche la difesa recupera poco e gli esperti avversari hanno buon gioco nel gestire il set; il cambio in regia per tentare di cambiare traiettorie non sortiva molto; qualche errore nel finale della Leonessa, che in generale ha regalato poco, e qualche nostra fiammata, ci consentivano un piccolo recupero, giusto per perdere il set a 18 e partita 3 a 1. Sicuramente la serata altalenante di qualche giocatore non ci ha permesso di esprimerci con continuità, ma forse proprio in queste condizioni dobbiamo capire che forzare sempre non è la soluzione migliore; ad imparare a gestire la palla ci vuole del tempo ma intanto possiamo e dobbiamo mettere in campo più lucidità e grinta per restare attaccati ai set.