VILLANUOVA - SIRMIONE 3 - 0 ( 25-21 // 25 - 19 // 27 - 25)

Gerace (2), Andreassi (1), Turrini n.e. Podavini (12), Benedetti (6), Filip (17), Goffi (1), Bortolotti (4), Cavagnini (3), Ciprian (5), Goffi, Leali (L), Neboli (L)

Partiamo con Gerace in palleggio, Podavini opposto, Goffi e Filip alla banda, Bortolotti e Cavagnini a centro con Leali libero.
L'inizio del set vede il punteggio in equilibrio anche perchè noi partiamo contratti e concediamo qualche errore in ricezione ed attacco; pian piano ci assestiamo  e riusciamo a prendere un piccolo vantaggio con Filip in buona evidenza; nel finale di set con l'ingresso di Benedetti che tiene meglio in ricezione ed il contributo in attacco di Podavini andiamo a chiudere senza troppi affanni.

Nel secondo set ripartiamo con lo stesso sestetto con la conferma di Benedetti alla banda; è il nostro set migliore, anche se concediamo comunque qualche errore nei vari fondamentali; il Sirmione, pur con molti atleti più che adulti, fatica a concretizzare e si stacca fin da subito nel punteggio; con qualche indecisione in meno e un muro più preciso, il parziale poteva essere anche più netto.

Il terzo set vede l'ingresso di Andreassi al palleggio e di Ciprian a centro per Cavagnini; da subito diamo l'impressione di giocare troppo rilassati, alternando errori grossolani a buoni colpi; il Sirmione approfitta dei nostri passaggi a vuoto e ci resta in scia, passando per la prima volta in vantaggio dopo la metà del set; i numerosi errori (saranno 16 in questo set) paiono indirizzare il parziale a favore del Sirmione che va a condurre 21 a 18 con noi in affanno.
Il rientro di Gerace in regia ci da lo spunto per rimontare con gli schiacciatori che ritrovano colpi vincenti; pareggiamo a 24 e ci portiamo in vantaggio; al secondo match ball chiudiamo la partita a nostro favore.

Partita che possiamo considerare complessivamente buona, specie nei primi due parziali; certamente da sottolineare lo sprint nel finale di terzo set che ci ha consentito la vittoria netta, ma si poteva chiudere con meno apprensione.
La crescita del gruppo pian piano si nota ma se molliamo sul piano dell'attenzione ci esponiamo ad errori che possono costarci cari; da rivedere il muro ed in parte la battuta.
Ottima la prestazione di Filip, chiusa con 17 punti all'attivo, mentre il nostro bomber,Alessio, si è "accontentato" di mettere a terra 12 palloni; in crescita anche l'apporto di Fabio nel delicato ruolo di libero.

Venerdì 20 giochiamo ancora in casa contro la Leonessa Brescia; si tratta del recupero della prima giornata che era stata posticipata.

Vai all'inizio della pagina