GABBIANO MANTOVA - GEOPIETRA VILLANUOVA 3 - 1 (27-25; 15 - 25; 25-19; 25-21)
Rizzello M. 6; Biemmi D. 23; Persavalli M. 2; Cavedaghi P. 11; Ghianda F. 7; Afzal Y. 8; Zambelli L. 1; Domenis M. (L)
Punti fatti 58 (Battuta 6; Muro 7; Attacco 45) + 32 errori avversari. Punti subiti 53, di cui 7 aces, + 39 nostri errori (Battuta 7; Attacco 25; Falli/errori 7)
Ci presentiamo con una rosa ristretta di giocatori e quindi con la formazione obbligata che vede in partenza Rizzello al palleggio e Cavedaghi opposto; Persavalli e Ghianda a centro; Biemmi e Afzal alla banda; Domenis torna al suo ruolo di libero ed il solo Zambelli a disposizione.
Primo set piuttosto falloso per entrambe le formazioni, ma che ci vede in vantaggio per lunghi tratti anche di 3-4 punti; nell'ultima parte di set incorriamo in errori di misura e forzature in serie che consentono al Gabbiano di pareggiare il punteggio e di aggiudicarsi il parziale ai vantaggi.
Nel secondo set partiamo bene, ma a differenza del precedente teniamo meglio in tutte le fasi, sbagliamo meno ed attacchiamo con più efficacia; il Gabbiano , in difficoltà, non riesce a recuperare punti ed affonda nettamente.
Nel terzo set Zambelli, già subentrato in precedenza, rileva Persavalli a centro; torniamo a pasticciare un po', ma a metà set siamo comunque in vantaggio 16 -13. Da qui in poi andiamo in affanno ; soffriamo in ricezione e l'attacco torna falloso; i ragazzi del Gabbiano sono bravi a contenere gli errori e lavorano molto in difesa. Noi non riusciamo ad avere una buona reazione e subiamo un mortificante 12-3 che consegna il set ai nostri avversari.
Nel quarto set ripartiamo con l'assetto iniziale; giochiamo inizialmente alla pari, pur con molte imprecisioni, ed il punteggio si mantiene in sostanziale equilibrio con Gabbiano spesso a condurre di uno-due punti.
La svolta sul 20-18 per il Gabbiano: una battuta nettamente fuori viene toccata maldestramente; subito dopo subiamo un aces che dà il vanteggio decisivo ai ragazzi mantovani; cerchiamo una reazione nervosa, ma ancora errori in attacco ci condannano alla sconfitta.
Vittoria meritata per il gabbiano per la maggior continuità espressa in tutta la partita; noi ancora una volta con troppi alti e bassi dei singoli, con poca lucidità in alcuni frangenti e troppe disattenzioni su palle difendibili; certamente la mancanza di cambi influisce sul risultato, non potendo dare riposo a chi va in difficoltà.
La sconfitta non cambia la nostra classifica che ci vede chiudere questa fase al 5° posto. La pool salvezza partirà a fine mese e ci vedrà impegnati in un gruppo di cinque squadre di cui tre provenienti dall'altro girone di qualificazione. Al termine di questo girone, le ultime due retrocederanno in seconda divisione.