PALL. CVL LONATO - GEOPIETRA VILLANUOVA 2-3 (23-25; 18-25; 25-20; 25-16; 11-15)
Raus L. (3); Chimini P. (12); Persavalli M. (6); Cavedaghi P. (8); Biemmi D. (21); Afzal Y. (5); Domenis M. (0); Antonini N. (5); Citroni P. (0); Zambelli L. (L)
Punti fatti 60 ( Battuta 9; Muro 7; Attacco 44 ) + 41 errori avversari Punti subiti 65 + 37 errori nostri (Battuta 9: Attacco 21; Falli 7)
Iniziamo con Raus al palleggio e Cavedaghi opposto, Persavalli e Afzal a centro, Chimini e Biemmi alla banda con Zambelli libero. Lonato si presenta con una squadra molto adulta e di ottima fisicità in molti elementi.
Noi, in assetto sperimentale viste le assenze in organico, fatichiamo a prendere le misure ai nostri avversari che si portano subito in vantaggio; fatichiamo a far gioco e Lonato si porta dapprima sul 10 a 5 ed aumenta il proprio vantaggio fino al 16-8.
Da qui inizia la nostra rimonta, propiziata da un ottimo turno in battuta di Persavalli che costringe Lonato ad errori e la difficoltà a mettere palla a terra; noi siamo bravi a cogliere le opportunità punto ed andiamo a pareggiare nel finale chiudendo il set al primo tentativo.
Ripartiamo con lo stesso sestetto e, galvanizzati dal parziale vinto, dopo i primi scambi ci avvantaggiamo e conduciamo il set senza grandi problemi con Cavedaghi sugli scudi.
La netta vittoria del set ci fa male.. commettiamo l'errore di pensare di poter chiudere facilmente la contesa e ci rilassiamo; ricominciano le imprecisioni e la difesa, molto buona finora, lascia cadere palloni facili e consentiamo al Lonato di restare punto a punto; nel finale di set sbagliamo anche 4 turni di battuta quasi consecutivi e Lonato allunga vincendo il parziale.
La perdita del set in malo modo ci condiziona pesantemente; andiamo in confusione e ci riesce poco e con fatica; commettiamo parecchi errori e Lonato non ha problemi ad aggiudicarsi il set e portare la partita al quinto.
Anche il tie-break si apre con Lonato in avanti, sfruttando l'entusiasmo della rimonta e le nostre imprecisioni va a condurre 6-2; facciamo cambio palla e con Biemmi in battuta (tre aces consecutivi) iniziamo la rimonta ed andiamo al cambio di campo in vantaggio 8-7. Allunghiamo ancora fino al 14-10; Lonato ci annulla la prima palla match ma chiudiamo set e partita al secondo tentativo.
Vittoria meritata e che poteva essere netta senza il calo di tensione del terzo set; qui i nostri giovani devono imparare a tenere l'attenzione più a lungo. Vista la fisicità del Lonato e le nostre assenze possiamo essere comunque soddisfatti.
Venerdì 1 Novembre giocheremo in casa contro una delle formazioni di Montichiari