ART COSTRUZIONI LONATO - GEOPEITRA VILLANUOVA 3 - 1 ( 25-17; 25-23; 23-25; 25-17)

Raus L. 2, Bignotti A. 6; Baga R. 1; Formenti L. 11; Venturelli D. 13; Tirali C. 0; Biemmi D. 9; Nardi M. 1; Afzal Y. 2, Domenis M. 1; Braga S. (L)

             Punti fatti 46 (Battuta 2, Muro 3, Attacco 41) + 36 errori avversari. Punti subiti 61 + 37 errori nostri (Battuta 7, Attacco 20; Falli/altri errori 10)

         Contro un concorrente diretto in ottica salvezza, incappiamo in una serata di scarsa vena e molte imprecisioni.

Partiamo con Raus e Formenti opposto, Baga e Tirali a centro, Bignotti e Venturelli alla banda con Braga libero; dopo pochi scambi si evidenzia la difficoltà a mantenere una certa precisione di gioco e delle posizioni in campo; a dispetto di una ricezione discreta non riusciamo a costruire ed attaccare con continuità, vanificando anche i recuperi difensivi. Il cambio in regia di Biemmi per Raus non riesce a cambiare l'inerzia del set e Lonato chiude senza problemi.

Torniamo in campo con lo stesso sestetto iniziale; primi scambi in sostanziale equilibrio con Lonato che concede alcuni errori e noi che, pur sempre in affanno, cerchiamo di stare in partita.il set si dipana con punteggio sempre ravvicinato ma noi pecchiamo in precisione in molti contrattacchi, fatichiamo a servire i centrali e su palla alta sbagliamo qualcosa di troppo.Non riusciamo quindi a pareggiare il conto e Lonato chiude anche il secondo parziale alla prima opportunità, seppur col minimo scarto.

Nel terzo set Nardi e Afzal partono a centro con Biemmi schierato opposto a Raus; anche in questo set giochiamo una prima parte di sofferenza; la ricezione rimane sufficiente ed anche dietro qualcosa si recupera, ma non riusciamo a dare continuità di gioco e, pur sbagliando poco, non siamo incisivi e Lonato riesce spesso a contrattaccare ed a prendersi un vantaggio fino a 6 punti  sul 18-12; qui entrano Formenti alla banda per Bignotti e Domenis in palleggio e grazie ad un suo turno in battuta molto efficace , riusciamo a recuperare ed a passare in vantaggio:  nel finale arriviamo a 24-22, Lonato annulla la prima palla set ma chiudiamo al secondo tentativo.

Nel quarto set ripartiamo col sestetto che aveva vinto il terzo; Lonato presenta la miglior formazione possibile ma per metà riusciamo a tenere in equilibrio il punteggio; purtroppo continua la difficoltà di costruzione, i centri vengono serviti con difficoltà e su palla alta fatichiamo contro l'alto muro del Lonato: pian piano fatichiamo sempre di più a passare e Lonato dal 16-17 a loro vantaggio, piazzano un allungo decisivo con un parziale di 6-0 andando a chiudere set e partita al secondo match-ball.

Lonato vince meritatamente uno scontro importante per la salvezza; noi, forse condizionati dalla necessità di dover vincere, abbiamo fornito una prestazione piena di imprecisioni che non ci hanno consentito di sfruttare meglio una ricezione per lunghi tratti buona ed  i recuperi difensivi che comunque ci sono stati; gli errori sono stati pari per entrambe le formazioni, ma Lonato ha giocato, nella circostanza, con più lucidità e qualità complessiva nei momenti topici,

Sabato ci aspetta la trasferta ad Azzano contro la forte formazione locale.

Vai all'inizio della pagina