Ad Astra - Geopietra Villanuova 2 a 3 (22-25 25-23 25-21 25-27 16-18)

 Ad Astra - Geopietra Villanuova 2 a 3 (22-25 25-23 25-21 25-27 16-18)

DOMENIS M. 0, BIGNOTTI A. 17, NARDI M. 1, FORMENTI L. 19, VENTURELLI D. 10, TIRALI C. 6, RAUS L. 4, AFZAL Y. 4, BAGA R. n.e. , BRAGA S. (L)

      Punti fatti 61 (battuta 2, attacco 44, muro 15) + 53 errori avversari. Punti subiti 69 (di cui 8 aces) + 44 errori nostri (battuta 12, attacco 24, falli 8)

         Vittoria al cardiopalma dopo una gara-maratona di circa 2 ore e 40 totali, ricca di belle giocate ed errori grossolani da parte di entrambe le squadre.

Ci presentiamo in campo con un organico ancora risicato: Baga, presente, è ancora convalescente dall'infortunio alla mano e disponibile solo per emergenza e quindi partiamo con Domenis al palleggio e Formenti opposto, Nardi e Tirali a centro, Bignotti e Venturelli alla banda, con Braga nel ruolo di libero; a disposizione, di fatto, i soli Raus e Afzal.

I nostri avversari, fisicamente più prestanti, partono meglio  di noi puntando a forzare in battuta; in effetti soffriamo un pò in ricezione ma pian piano recuperiamo e passiamo in vantaggio a metà set; il divario è sufficiente per arrivare alla vittoria del parziale grazie ai pochi errori totali commessi nel set e ad una buona attenzione in difesa.

Ricominciamo con lo stesso sestetto; Astra punta ancora sulla battuta pur sbagliandone molte; la loro tattica funziona, la nostra ricezione va spesso in sofferenza e l'attacco di palla alta, scontato, viene spesso contenuto dal muro oltre che a diventare falloso.

Nonostante tutto il set rimane sempre in bilico perché anche i milanesi commettono molti errori; il positivo ingresso di Raus ci consente di contendere il parziale fino alla fine, ma sono i ragazzi dell'Astra ad aggiudicarsi un set tecnicamente modesto e falloso per tutte due le squadre.

Nel terzo set Raus inizia al palleggio e Afzal prende il posto di Nardi a centro; la sconfitta del set precedente non ci condiziona e dopo alcuni scambi ci portiamo in vantaggio ed andiamo a condurre fino al 18 - 13. Da qui subiamo nuovamente moltissimo in ricezione e l'attacco di palla alta va in grande difficoltà; subiamo un parziale di 8 - 0 devastante e nonostante il tentativo di resistere non riusciamo a chiudere il gap perdendo anche ilterzo set.

Nel quarto set rientra Domenis al palleggio con la conferma degli altri; risentiamo un pò della sconfitta dei set precedenti e, pur non sbagliando troppo, giochiamo un inizio set difficoltoso: ricezione ancora sotto pressione ed attacco intermittente;  i padroni di casa allungano fino al massimo vantaggio di 20-15 a loro favore; la nostra voglia di lottare riemerge e ci portiamo in scia 21-20 per Astra; un eccesso di proteste da parte dell'alzatore dell'Astra in panchina, porta alla sua espulsione dal match e ci consegna il pareggio.

Finale con Raus in campo per Domenis ad alzare il muro; la mossa funziona e ci giochiamo il set ai vantaggi: chiudiamo al secondo tentativo un set di ben 36 minuti.

Quinto set con la formazione iniziale del quarto; non avendo cambi per gli schiacciatori il rischio è la stanchezza dopo oltre due ore già giocate; in effetti la fatica si fa sentire nei primi punti che vedono Astra in vantaggio 3-0 e poi 5-2; ma anche noi ci crediamo, impattiamo  e giriamo il campo sotto 7-8; i nostri avversari sono nervosi e diventano fallosi; noi siamo bravi a capire di non forzare e giochiamo punto a punto la seconda parte del tie-break. Astra arriva per prima al match-ball sul 14-13: lo annulliamo e ci portiamo noi in vantaggio; i nostri avversari ci annullano per tre volte il vantaggio, ma alla quarta opportunità chiudiamo set e partita a nostro vantaggio.

Vittoria meritata per la voglia di resistere e soffrire in campo da parte dei nostri giocatori; tecnicamente abbiamo sbagliato qualcosa ed a tratti ci siamo disuniti, ma anche chi è stato in difficoltà è riuscito, alla fine, a dare il proprio contributo.

Due punti pesanti che ci consentono di tenere viva la lotta per la salvezza; sabato giochiamo in casa contro l'ostico Casalmaggiore, sesta forza del campionato: vediamo se riusciremo a strappare qualcosa anche a loro

VILLASTRAD

Vai all'inizio della pagina