Geopietra Villanuova - Gonzaga 3 a 1 (25 a 22, 22 a 25, 25 a 20, 25 a 21)

 Rizzello M. 3, Bignotti A. 11, Nardi M. 1, Chimini 0, Biemmi D. 3, Formenti L. 14, Venturelli D. 18, Tirali C. 8, Afzal Y. 3, Braga S. (L) 1

                    Punti fatti 62 (Battuta 4, Muro 3, Attacco 54) + 35 errori avversari. Punti subiti 53 (di cui 7 aces) + 35 errori nostri (Battuta 15, Attacco 16, Falli 4)

Torniamo alla vittoria al termine di una gara caratterizzata da molti alti e bassi.

Iniziamo con Rizzello in palleggio e Formenti opposto, Nardi e Tirali a centro, Bignotti e Venturelli alla banda e Braga libero; a disposizione Biemmi, Chimini ed Afzal.

Ci portiamo rapidamente in vantaggio, ma pian piano i giovani milanesi si assestano meglio in campo e, complici nostre imprecisioni ed una battuta poco incisiva, si riavvicinano restando in scia fino agli ultimi punti; pur senza brillare chiudiamo comunque il set a nostro favore.

Ripartiamo col sestetto iniziale ma atteggiamento ed inerzia del gioco sono quelli del finale del primo set; noi giochiamo alcuni buoni punti alternati ad errori grossolani di misura e valutazione e il Gonzaga, pungente in battuta ed attento in difesa, conduce quasi sempre con alcuni punti di vantaggio; la difficoltà di sviluppare un gioco più fluido e continuo consente ai nostri avversari di mantenere il vantaggio e chiudere meritatamente il parziale.

Terzo e quarto set con andamento simile, con Afzal che subentra a Nardi nel ruolo di centrale e la conferma iniziale degli altri ruoli; in questi set siamo noi che ci portiamo in vantaggio, anche di 4-5 punti, ma quasi sempre ci facciamo rimontare concedendo forzature non necessarie, errori di piazzamento muro-difesa e costruzione difficoltosa.

Nonostante tutto l'attacco, specie nel terzo set, regge e ci consente il vantaggio decisivo nel finale di set, mentre nel quarto parziale i nostri avversari sbagliano più del solito, specie in attacco, e ci consentono l'allungo decisivo per la vittoria  del parziale e della gara.

Vittoria importante per muovere la classifica ma un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, nonostante le sconfitte subite;  battuta  fallosa e troppi passaggi a vuoto nei fondamentali di seconda linea si sono visti in tutti i parziali a corollario di un atteggiamento poco lucido, forse per la sottovalutazione di una squadra di bassa classifica o, forse, per la pressione di dover vincere ad ogni costo questa gara...

Infine da segnalare il punto realizzato dal nostro libero, Samuele, che con un tuffo spettacolare ha salvato una palla difficoltosa riuscendo a rimandarla nel campo avversario sorprendendo la loro difesa: prendiamo spunto da questa azione che dimostra che finché la palla non è a terra si può provare sempre a giocare.

geogonzagad

Vai all'inizio della pagina