PALL. TREVIGLIO - PALL. VILLANUOVA 3-1 ( 25-16; 20-25; 25-15; 25-17)
Rizzello M. 0; Bignotti A. 8; Nardi M. 2; Biemmi D. 14; Venturelli D. 11; Tirali C. 8; Domenis M. 0; Braga S. (L)
Punti fatti 43: Battuta 1; Muro 6; Attacco 36 + 30 errori avversari. Punti subiti 63 (di cui 3 aces) + 32 errori nostri : Battuta 3; Invasioni a muro 6; Attacco 17; falli 6
Partita più combattuta di quanto dicano i parziali e condizionata pesantemente da un arbitraggio che ci ha penalizzato specie nel terzo e quarto set.
Ci presentiamo in campo, per l'ennesima volta, in formazione ridotta al limite e quindi col sestetto obbligato che vedrà iniziare tutti i set con Rizzello in palleggio e Biemmi opposto; Bignotti e Venturelli alla banda, Nardi e Tirali a centro; Braga libero ed il solo Domenis a disposizione.
Inizio difficoltoso, Treviglio punge in battuta e la nostra ricezione va in affanno consentendo ai nostri avversari un buon contenimento dei nostri attacchi e una buona efficacia nel contrattacco.
Da metà set miglioriamo in tutti i fondamentali e la difesa tiene meglio i forti attacchi avversari, ma ormai il divario è ampio e Treviglio chiude agevolmente il set.
Nel secondo parziale miglioriamo ulteriormente la qualità della ricezione e del gioco e anche Treviglio va in affanno; un paio di decisioni arbitrali discutibili non bastano a Treviglio a mettere in discussione il set che chiudiamo con merito.
Galvanizzati dal successo del set e dal buon gioco espresso, partiamo bene anche nel terzo e dopo pochi scambi ci portiamo a condurre di 3-4 punti fino al 14-11; qui un paio di nostri errori facilitano la rimonta di Treviglio ma, soprattutto, inizia la serie clamorosa di sviste arbitrali che regalano letteralmente almeno 4 punti ai nostri avversari che si ritrovano a condurre per 19-14.
Ci disuniamo e ci innervosiamo e siamo pure sanzionati per le giuste proteste; cerchiamo di tenere al meglio il campo ma ormai c'è sfiducia e Treviglio chiude senza problemi.
Il quarto set si apre ancora all'insegna di una svista arbitrale: un ottimo attacco in parallelo di Biemmi viene incredibilmente dato fuori!! la poca serenità riacquistata nel cambio di campo ricomincia a vacillare e riaffiora un senso di impotenza; Treviglio si prende 3-4 punti di vantaggio che tiene fino a metà set dove noi abbiamo la forza di un ultimo tentativo di recupero: abbiamo due occasioni di andare a -1 e riaprire il set, ma una non la sfruttiamo e la seconda ci viene annullata dall'ennesima svista arbitrale che non vede il mano fuori su attacco di Bignotti.
Alle nostre rimostranze l'arbitro ci commina un rosso e, di fatto, la partita termina qui; gli ultimi scambi sono giocati per lealtà sportiva ma ormai senza convinzione; Treviglio chiude set e partita.
Ci consola poco l'onestà intellettuale di alcuni giocatori avversari che hanno ammesso come i numerosi errori arbitrali del terzo set (secondo loro 4-5) abbiano indirizzato il parziale a loro vantaggio; di sicuro stavamo giocando una ottima gara e la possibilità di vincere anche il terzo set era reale, con tutto quello che poi poteva avvenire.
Sicuramente ci ha penalizzato anche il fatto di non avere cambi che avrebbero consentito di cambiare i ragazzi più nervosi e in difficoltà per provare a resistere nonostante l'arbitraggio.
Da sottolineare comunque il livello medio della prestazione e l'atteggiamento dei ragazzi che, pur con queste difficoltà, hanno tenuto il campo per quasi due ore.