Geopietra Villanuova - Lonato 3 a 1 (25 a 23, 25 a 20, 13 a 25, 29 a 27)
Rizzello 2, Bignotti 6, Baga 9, Biemmi 14, Venturelli 18, Tirali 11, Raus 0, Colombo 1, Bertolini 1, Nardi 0, Afzal 0; Braga L1, Domenis L2
Punti fatti 62 : Battuta 7, Muro 10, Attacco 45 + 30 errori avversari; Punti subiti 60 + 29 errori nostri : Battuta 13, Attacco 6, Falli 10 + 6 aces subiti
Contro il Lonato arriva la seconda, convincente, vittoria in serie D; i nostri avversari si presentano con una formazione di ottima fisicità, arricchita dalla presenza di un giovane cubano possente e spesso infermabile nel corso del match e , probabilmente, convinti di poter avere la meglio sui nostri giovani.
Partiamo con Rizzello in palleggio e Biemmi opposto; Baga eTirali a centro; Bignotti e Venturelli alla banda, con Braga che torna nel ruolo di libero. Iniziamo la partita carichi e vogliosi di far bene.. il set si mantiene complessivamente in equilibrio con noi spesso a condurre; Lonato sceglie di forzare in battuta (lo farà per tutta la partita) concedendo però molti errori nel fondamentale; gli ultimi scambi ci vedono in vantaggio e riusciamo a chiudere il set col minimo scarto al termine di un parziale giocato con la giusta determinazione.
Ripartiamo con lo stesso sestetto; galvanizzati dal successo del set precedente giochiamo ancora meglio; concediamo qualcosa alla loro prestanza atletica ma siamo attenti anche dietro: non cadono palle facili e gestiamo i palloni imprecisi; a metà set allunghiamo e manteniamo un buon vantaggio fino alla conclusione del parziale.
Nel terzo set Raus e Colombo, entrati già nel corso del secondo parziale, partono nel sestetto iniziale con la conferma degli altri; sarà un set contraddistinto da molte imprecisioni, con la squadra che abbassa la tensione agonistica, subiamo di più in ricezione e siamo costretti ad attacchi piazzati spesso ben difesi dal Lonato che, oltre allo schiacciatore cubano, attacca con più insistenza da centro con buon profitto. I nostri avversari allungano fin dai primi scambi e chiudono facilmente il set a proprio favore; in questa situazione il dato positivo è che su 13 punti nel set, 11 li abbiamo realizzati noi .
Ripartiamo col sestetto iniziale; Lonato sfruttando la netta vittoria nel terzo set, riparte con entusiasmo, spinge in battuta ed in attacco, sfruttando le rotazioni in prima linea dello schiacciatore cubano; noi però siamo tornati quelli dei primi set: la ricezione torna precisa, l'attacco passa con buona regolarità ed anche a muro ci facciamo sentire: ben 5 nel parziale.
Ne risulta un set spettacolare, dove gli errori si compensano da ambo le parti ed il punteggio rimane in equilibrio fin oltre la metà: qui piazziamo un allungo fino al 22-18 per noi che pare poter essere sufficiente per chiudere set e partita; qui commettiamo l'ingenuità di gestire senza errori , consentendo al Lonato alcune difese con contrattacco punto: 23 pari.
Si va ai vantaggi e noi ci giochiamo tre match - ball che Lonato annulla per poi passare in vantaggio sul 26-27; siamo bravi a ribaltare nuovamente la situazione e sul 28 - 27 per noi chiudiamo con uno dei rari errori in attacco del giocatore cubano.
Vittoria meritata, con grande gioia da parte dei ragazzi che oggi hanno dimostrato di poter competere anche con formazioni adulte; il gruppo pian piano sta crescendo e questo ci dà fiducia per il prosequio del campionato; da elogiare la squadra in toto con la soddisfazione della crescita anche a muro ed in battuta.
Sabato saremo ancora in casa contro l'altra formazione bresciana: l'Azzano Mella con cui speriamo di confermare, quantomeno, la prestazione