Geopitra Villanuova - Treviglio 0 - 3 ( 15-25; 17-25; 16-25)
Domenis 0; Rizzello 0; Bignotti 6; Baga 0; Colombo 0; Biemmi 4; Formenti 0; Bertolini 2; Venturelli 8; Tirali 2; Chimini 1; Braga (L)
Punti fatti 23 ( 2 battuta; 1 Muro; 20 attacco) più 25 errori avversari; Punti subiti 47 (di cui 6 aces subiti) più 28 errori nostri
Nella prima di campionato di serie D, incappiamo in una serata difficile e sofferta in tutti i fondamentali; Treviglio, squadra matura e ben strutturata fisicamente, si dimostra molto competitiva e vince nettamente la contesa.
Iniziamo con Domenis in palleggio e Formenti opposto; Baga e Tirali a centro; Bignotti e Venturelli alla banda; Braga libero.
Treviglio parte subito forte, picchia con le battute in salto ed è attento dietro; il nostro gioco non decolla e commettiamo gravi
imprecisioni che consentono ai nostri avversari di allungare decisamente; il nostro attacco fatica a concretizzare ed i cambi non riescono a invertire la tendenza del parziale che Treviglio si aggiudica agevolmente
Nel secondo set partiamo con Rizzello in regia e Biemmi opposto; Colombo e Tirali a centro; Bignotti e Bertolini schiacciatori-ricevitori. Partiamo alla pari con i nostri avversari ed il set procede in equilibrio fino al 12 pari; qui subiamo un importante break ancora con le battute in salto del Treviglio che scavano il divario decisivo; i cambi non arrestano l'emorragia di punti ed i nostri avversari chiudono anche questo set senza particolari problemi.
Nel terzo set ripartiamo con lo stesso sestetto del parziale precedente, col solo ingresso di Venturelli al posto di Bertolini; anche in questo set l'inizio è in sostanziale equilibrio ma una serie di battute nostre sbagliate non ci consentono di stare in scia al Treviglio che invece allunga con le proprie battute ed un buon gioco di rimessa; il tentativo di cambiare qualcosa non sortisce effetto e Treviglio chiude meritatamente, set e partita.
Probabilmente abbiamo pagato, almeno nel primo set, lo scotto emotivo all'esordio della nuova categoria; inoltre alcuni dei nostri giocatori stanno accusando alcuni problemi fisici e ciò ne condiziona il rendimento; ed anche lo scarso amalgama tecnico-tattico tra i ragazzi che solo per la seconda volta hanno giocato insieme, ha giocato un ruolo in alcune circostanze del match.
Sicuramente abbiamo perso contro una buona squadra, ma potevamo sicuramente fare qualcosa in più per mettere il Treviglio in difficoltà.
Sabato andiamo a Milano contro il Gonzaga e dovremo cercare di mostrare una crescita almeno di mentalità e di equilibrio in campo, in modo da poterci giocare al meglio le nostre possibilità di vittoria.